Beneficiari

I principali beneficiari del progetto sono le popolazioni locali che beneficeranno nel tempo dei servizi ecosistemici forniti dal ripristino della prateria di P. oceanica nell’area prescelta.

Infatti, fattori come una maggiore trasparenza dell’acqua, un aumento delle specie ittiche pregiate, un cambiamento positivo nelle dinamiche costiere rispetto al movimento delle coste produrranno effetti positivi tangibili, soprattutto per le comunità costiere. Questi effetti non saranno solo estetici, ma avranno significativi effetti economici. Avranno significative e positive ricadute nel settore turistico, mentre gli effetti dell’attrattività delle opere previste per le specie ittiche pregiate favoriranno la piccola pesca locale. Queste condizioni promuoveranno quindi la creazione di economie che vanno oltre la scala locale con impatti tangibili che consentiranno sia l’esportazione del know-how acquisito che di beni e servizi reali. Inoltre, gli effetti del progetto saranno, a lungo termine, apprezzati su scala più ampia grazie alla capacità di P. oceanica di incorporare CO2. Infatti, oggi nella lotta ai cambiamenti climatici, la protezione e il ripopolamento con questa fanerogame rappresenta uno strumento efficace e dai molteplici effetti positivi. Tali azioni avranno una più ampia portata anche grazie alla stretta sinergia con altri programmi e progetti oggi presenti sul territorio tunisino, come quelli inseriti nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Agricoltura, Risorse Agricoltura e Pesca (MARHP) che mira a contribuire agli obiettivi di riduzione delle emissioni e di adattamento ai cambiamenti climatici fissati dal governo tunisino (National Determinated Contributions – NDC) attraverso i settori dell’agricoltura, della pesca, delle risorse.

COMUNITà DEL
SETTORE TURISTICO

COMUNITà LEGATE
ALLA PESCA

GIOVANI
IMPRENDITORI

COMUNITà
SICILIANA E TUNISINA

Gruppi target

Beneficio dell’attività del progetto che avrà effetti di ricaduta positivi sia a livello locale che a livello più ampio. In particolare, le attività progettuali che coinvolgono attività di riabilitazione pourniranno benefici a breve finiscono legati al ripristino ambientale a beneficio diretto delle popolazioni locali. Le attività di ripopolamento e protezione in mare, infatti, porteranno ad un aumento delle specie ttiche con pregio ambientale, a diretto beneficio della pesca local artigianale. Gli effetti favorevoli della nuova prateria di Posidonia si trasformeranno nel tempo in benefici permanenti grazie al ripristino dell’ambiente, a seguito dell’aumento della trasparenza delle acque e della stabilizzazione dei fondali con una riduzione dei fenomeni di erosione nella fascia costiera. Le attività formative, strettamente legate alle attività del progetto, daranno vita a 20 specialisti che non solo restauro potranno tecnologiere un modello di virtuoso esportare un posto d’elezione nel mondo del lavoro, grazie al trasferimento di tecniche e. Gli effetti del progetto avranno anche implicazioni più gratie alla capacità del sistema di incorporazione e trattengono CO2, con vantaggi per l’intero sistema. Queste attività, se replicate correttamente, saranno uno strumento prezioso nella lotta al climatic global climate.

Istituzioni accademiche

UI

Comunità locali

lc

impreditori tecnologie verdi

etv

operatori ambientali

eo