Terminata la sessione formativa sulla “Valutazione e la modellazione numerica delle condizioni idrodinamiche off-shore e near-shore” – VIDEO

Nell’ambito del progetto “MIAREM: Metodologie Innovative e Rafforzamento delle azioni per la protezione dell’Ambiente Mediterraneo” finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ENI Italia-Tunisia 2014-2020, la Scuola Superiore di Ingegneri di Medjez El Bab (ESIM ), in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania (UNICT), la Facoltà di Scienze di Tunisi (FST) e l’Istituto Superiore di Biotecnologie di Sidi Thabet (ISBST), ha organizzato il 21 e 22 novembre 2022 a Tunisi una sessione formativa di avanzamento sulla “la valutazione e la modellazione numerica delle condizioni idrodinamiche off-shore e near-shore e la progettazione di scogliere artificiali per la protezione nelle aree di reimpianto della prateria di Posidonia oceanica”.
Questa formazione è stata offerta a dottorandi, studenti di master e ricercatori… La sessione di formazione è stata inaugurata dai coordinatori del progetto MIAREM Dr. Fatma Trabelsi (ESIM), Dr. Loredana Contrafatto (UNICT), Dr. Mohamed El Gtari (FST), Dr. Rym Zakham (ISBST). Hanno presentato gli obiettivi del progetto MIAREM, il consorzio del progetto e le sue attività pianificate. La prima conferenza è stata presentata dal Dr. Rym Zakhama sull’importanza della Posidonia nell’ambiente marino. Sono state poi presentate cinque conferenze da docenti-ricercatori dell’Università di Catania: Dott.ssa Loredana Contrafatto, Dott.ssa Giovanna Pappalardo, Dott. Claudia Giarrusso, Dott. Simone Mineo e dottoranda. Salvatore Gazzo.
Durante questi due giorni, 28 partecipanti hanno rafforzato le proprie competenze in:

  • La progettazione di scogliere sottomarine per la protezione dei reimpianti di Posidonia Oceanica,
  • Identificazione degli aggregati di scarto di costruzione nel calcestruzzo riciclato e nei materiali di demolizione.
  • Caratterizzazione geologica di formazioni rocciose e sedimenti.
  • Previsione, modellazione e retrospezione delle onde.

La formazione è stata animata da proficui dibattiti e discussioni. Al termine della sessione, sono state proposte raccomandazioni ai membri del progetto.
Infine, la sessione si è conclusa con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.