Analisi e campionamenti mirati della fauna ittica e degli invertebrati per valutare nel tempo gli effetti delle azioni di ripristino

Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ENI “Italia-Tunisia” 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea, il progetto “Metodologie innovative e azioni di rinforzo per la protezione dell’ambiente mediterraneo – MIAREM” ha come obiettivo “lo sviluppo e il trasferimento di know-how tecnologico finalizzato al ripristino ambientale di parti degradate dei fondali marini, attraverso attività di ripristino delle praterie di Posidonia oceanica”.
 
Tale ecosistema rappresenta un elemento chiave per il Mediterraneo. Infatti Posidonia oceanica svolge un ruolo ecologico ed economico di primo piano nel Mediterraneo, fornendo un habitat e una nursery per numerose specie di pesci
 
Di conseguenza, preservare le praterie di Posidonia significa proteggere i numerosi organismi marini ad esse associati. A Tal fine sono state analizzate la diversità e la dinamica degli invertebrati e della fauna ittica in funzione dell’area studiata.
Al fine di completare le azioni di caratterizzazione della prateria già effettuate durante la fase di reimpianto, sono stati effettuati campionamenti mirati al fine di caratterizzare la comunità macrozoobentonica ed ittica dei siti sia ricevente che donatore, al fine di valutare nel tempo gli effetti delle azioni di ripristino previste nel progetto.

SITO RICEVENTE

SITO DONATORE